Sostenibilità

Confermiamo il nostro focus verso tre punti cardine: persone, comunità e ambiente. Ponendo la responsabilità sociale ed ecologica al centro della nostra visione aziendale, ci impegniamo a garantire che la nostra crescita sia consapevole, sostenibile ed equa. Sviluppo ed espansione delle iniziative in corso stiamo apportando cambiamenti significativi per favorire la sostenibilità ambientale: entro il 2022 passeremo dalla plastica alla carta riciclata pre e post-consumo in quasi tutti gli imballaggi dei prodotti, come colle e parquet. E non solo: abbiamo preso parte al progetto Treedom, perché crediamo in un futuro che rispetti sempre più l’ambiente.

Il Legno

Il legno è un patrimonio di valore inestimabile e come tale va protetto e tutelato: per scegliere un parquet in linea con la difesa dell’ambiente è importante che la materia prima provenga da piantagioni certificate FSC e PEFC. Queste certificazioni assicurano che ogni foresta sia gestita nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, oltre a garantire la tutela dei diritti delle popolazioni locali e dei lavoratori.

È noto che lo sfruttamento regolamentato nei boschi abbia portato in Europa, negli ultimi decenni, ad avere un aumento consistente del patrimonio forestale complessivo.

Expo Parquet promuove una cultura di responsabilità ambientale, selezionando solo legni certificati e aderendo al progetto Treedom.

Acquistando un parquet posto in opera, adotterai un albero, contribuendo così a rendere più verde il pianeta.

Pianteremo insieme a Treedom un albero (in Asia, Africa, Sud America o Italia), che ti sarà poi regalato. Potrai seguirne la storia, attraverso una pagina chiamata Diario dell’Albero: dal vivaio alla messa a terra e alla geolocalizzazione, un racconto trasparente delle attività del progetto per restare sempre aggiornato su ciò che viene realizzato grazie anche al tuo impegno.

Con Treedom supportiamo, inoltre, il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi: i contadini ricevono know-how e supporto tecnico da Treedom per la piantumazione e gestione degli alberi.

In questo modo contribuiamo a:

Assorbimento CO2 a livello globale
Tutela della biodiversità
Contrasto erosione del suolo e desertificazione
Riforestazione
La colla - Expobond
La colla che utilizziamo per i nostri parquet è di alta resistenza elastica e a presa rapida. Facile da pulire (sia dalle mani che dal pavimento), da applicare e stendere con spatola, lascia creste di eccellente consistenza che permettono il riempimento degli spazi. EXPOBOND è soprattutto una colla ecologica, priva di solventi e isocianati, a emissioni molto basse. Viene confezionata in una busta di alluminio termosaldato: questo sistema oltre a preservare maggiormente lo stoccaggio del prodottoevita l’utilizzo di contenitori in plastica riducendo notevolmente sia l’impatto ambientale sia i costi di smaltimento rispetto al tradizionale fustino in plastica. Per l’imballaggio del prodotto viene inoltre utilizzato un cartone ad alta resistenza a doppia onda totalmente riciclabile.
La tecnologia utilizzata, esente da etichettature
di rischio, garantisce:
Un uso sicuro in cantiere e nelle abitazioni senza particolari precauzioni;
Una ridotta permeabilità al vapore del massetto, funzionando da barriera vapore evita così danni al parquet, preservandolo nel tempo;
Un sistema antishock, in caso di urti, assicurando forza e adesioni alle reali condizioni d’esercizio;
Un abbattimento termoacustico (es: rumori da calpestio)
Eco Vantaggi:
Certificata
GEV-EMICODE
EC 1PLUS
Ipoallergica
Abbatte il rischio di stoccaggi e trasporti pericolosi e inquinanti
VOC
Bassissima emissione
V.O.C e privo di solventi
e isocianati
Riduce gli scarti
da imballi e i rifiuti