FORSE TANTI NON SANNO CHE ESISTE UN PRODOTTO

FABBRICATO IN UMBRIA FIN DAL 1898

MADE IN ITALY, DAL 1898

La storia dello stabilimento che produce il linoleum Tarkett ha inizio a Narni, in Umbria, alla fine del XIX secolo.
Negli anni Venti il linoleum rappresenta un materiale ampiamente utilizzato in tutta Europa come rivestimento per pavimenti e pareti, realizzato in oltre 100 stabilimenti produttivi. Grazie agli investimenti intrapresi da Tarkett a partire dagli anni Novanta nella modernizzazione di tutto il sistema produttivo, lo stabilimento di Narni -accreditato ISO 9001- vanta oggi le più importanti certificazioni ambientali tra cui ISO 14001, ISO 14067, ISO 50001, OHSAS 18001, SWAN e “Der Blaue Engel”. Oggi, con solo quattro stabilimenti di linoleum in Europa, Tarkett rappresenta uno dei principali produttori a livello mondiale esportando oltre il 90% della produzione.

NATURA

IMPATTO POSITIVO SUL BENESSERE DELLE PERSONE
Desiderate creare ambienti sani e confortevoli?
Abbiamo realizzato un pavimento ideato appositamente per migliorare la qualità dell’aria interna, nel pieno rispetto per la salute e il benessere delle persone. Tarkett lino offre una migliore esperienza visiva attraverso colori e design, garantendo un miglioramento acustico e un maggior comfort al calpestio. Tutti requisiti specifici richiesti per l’utilizzo all’interno di scuole, università ed ospedali.
■ Ricerca su come utilizzare al meglio colori e design per creare ambienti stimolanti e produttivi rafforzando le qualità estetiche ed ergonomiche.
■ Miglioramento acustico ed isolamento termico per migliorare il comfort al calpestio.
■ Buona qualità dell’aria: emissioni VOC (<100 /m3 ) 10 volte al di sotto degli standard più severi.
■ Naturalmente senza ftalati.
■ Proprietà battericide naturali.
■ Compatto e resistente, il trattamento superficiale xf2TM garantisce la massima facilità di pulizia e manutenzione, riducendo il dispendio di acqua del 3,7%, di elettricità dell’8,9% e di detergenti del 25%*.

RIUTILIZZO E RICICLO DEI MATERIALI
Desiderate avere un ruolo attivo nella costruzione di un futuro sostenibile?
Per noi il riciclo avviene ad ogni stadio del ciclo produttivo del linoleum per ridurre gli scarti ed evitare lo smaltimento in discariche. Nell’ottica di un’economia di tipo circolare, siamo convinti che il ciclo di vita di un prodotto non abbia una fine ma soltanto un tempo di utilizzo, al termine del quale può essere trasformato in nuove risorse per la creazione di altri prodotti.
■ Tarkett lino è 100% riciclabile.
■ Grazie al riciclo di 1.600 tonnellate di linoleum all’anno, riduciamo il nostro bisogno di materie vergini.
■ Il nostro programma ReStart® è stato studiato appositamente per il riciclo favorendo lo smaltimento degli scarti di installazione.
■ Il nostro obiettivo è quello di arrivare, entro il 2020, allo 0% di produzione di rifiuti a Narni.
*rispetto al linoleum senza trattamento xf2.

DESIGN

Naturale, versatile e sostenibile. Unendo tradizione, artigianato ed innovazione Tarkett lino offre nuove soluzioni alle esigenze di vita quotidiane di oggi e agli stili di vita futuri.
AMPIA SELEZIONE DI COLORI
Dall’analisi continua dei trend e degli stili attuali e grazie al supporto di architetti di tutto il mondo abbiamo sviluppato un’ampia palette di colori per poter soddisfare al meglio le ambizioni dei vostri progetti architettonici. La nostra squadra di design studia e analizza i nuovi stili architettonici e culturali. Questi risultati vengono poi pubblicati nei Tarkett Observer per facilitare gli utenti nella scelta del pavimento più adeguato all’interno di strutture sanitarie e scuole del futuro. Le nuove collezioni Tarkett lino propongono soluzioni complete, attuali e moderne. Dal pavimento ai rivestimenti murali, ovunque ci sia bisogno di una soluzione con caratteristiche acustiche e conduttive, Tarkett lino offre una varietà di design e colore

L’ORIENTAMENTO DI DESIGN
Attenzione rivolta all’essere umano
■ Creare una coesione sociale per un ambiente stimolante che migliori il focus e la concentrazione.
■ Progettare un ambiente che giochi con codici grafici e cromatici. Spazi interattivi
■ Design flessibili e modulari per cambiare la percezione di apprendimento e stimolare la creatività.
■ Ampia gamma di colori brillanti e vivaci.
Valori Green
■ Creare un primo contatto tra l’eco-responsabilità e la consapevolezza ambientale.
■ Colori sui toni del verde e del marrone che rimandano ad elementi naturali. Riutilizzabili e riciclabili

DESIGN – LE NOSTRE COLLEZIONI

Originale L’unico linoleum certificato Cradle to Cradle Gold. La vera natura del linoleum Tarkett: autenticità, essenza del prodotto, sostenibilità. Questa nuova collezione propone due design innovativi, Minerale e Vegetale, con una colorazione autentica data dai pigmenti vegetali.
■ MINERALE: design dalla leggera marmorizzazione.
■ VEGETALE: pattern lineare ispirato alle fibre vegetali, simili a quelle delle foglie.

LinoWall

Il primo ed unico linoleum approvato come rivestimento murale provvisto di certificazione al fuoco Bs2-d0, LinoWall offre infinite possibilità per creare ambienti perfettamente coordinati. Tre colori pastello sono stati appositamente selezionati per completare la palette della nostra collezione di pavimenti, mentre altre tre tonalità neutre garantiscono un abbinamento perfetto tra pavimento e parete.
Veneto
Una collezione di design dalla delicata marmorizzazione per un effetto senza tempo. Tutte le sfumature dello spettro dei colori offrono una grande possibilità di scelta fra colori più intensi e decisi fino a quelli più tenui.
Style Emme e Style Elle
Una gamma di design in cui la bellezza naturale del linoleum incontra uno stile moderno. Un mix sottile tra colori contemporanei e delicate superfici marmorizzate.
■ STYLE EMME per uno stile più raffinato e sofisticato.
■ STYLE ELLE per un design sobrio e lineare.
Etrusco
Una gamma di sedici colori moderni e vivaci per uno stile contemporaneo.
Grazie ai suoi colori intensi, Etrusco può essere utilizzato come unico design o essere abbinato ad altri per realizzare effetti unici ed originali.
Trentino
Una collezione che unisce modernità e tradizione, Trentino offre un design delicato e semidirezionale, composto da 3 colori: un colore principale con effetto marmorizzato unito a due tonalità
contrastanti.
Grandi Classici: una selezione di 20 colori senza tempo della collezioneVeneto, di cui è garantita la produzione fino al 2033. Disponibili con diversi livelli di resistenza al traffico, trattamento superficiale xf2™, possibilità di abbinamento con cordoli di saldatura multicolor per una perfetta finitura. Disponibili anche nella versione Sicuro con antiscivolo R10 ed Essenza,finitura superficiale non permanente. I design Grandi Classici sono disponibili anche nell’opzione acustica: Silencio-18dB. Oltre alle performance tecniche, uno dei punti di forza di Tarkett lino è la sua
ricca palette di colori. Tutti i colori del cerchio cromatico sono presenti nella gamma offrendo illimitate possibilità per creare l’abbinamento più adatto ad ogni specifica esigenza.

 

La nuova collezione di linoleum combina design e colori per creare un look contemporaneo in linea con i trend più attuali, fornendo accessori coordinati per una perfetta finitura. Alle collezioni Veneto, Style Elle, Style Emme ed Etrusco, sono state aggiunte due grandi novità, Trentino – con texture delicate e sfumature contrastanti – ed Originale – certificato Gold secondo il Cradle-to-Cradle. Puntando al continuo progresso abbiamo realizzato un nuovo rivestimento murale in linoleum per un’offerta completa e coordinata. La superficie dei nostri pavimenti in linoleum è trattata con l’innovativa tecnologia xf2™ che ne migliora la resistenza facilitandone la pulizia e la manutenzione, rendendoli ideali per applicazioni in aree ad alto traffico. La collezione Veneto è disponibile con una finitura non permanente, applicata in fabbrica, chiamata Essenza

SD STATICO DISSIPATIVO xf 2
Un pavimento sicuro e sostenibile progettato per il controllo statico all’interno di strutture scolastiche ed industriali che utilizzano computer, dispositivi elettronici e strumenti medici. Disponibile in rotoli e tagli per pavimenti sopraelevati. xf2™ CONDUTTIVO – L’UNICO LINOLEUM CONDUTTIVO Un pavimento sicuro e sostenibile progettato per il controllo conduttivo. La soluzione ideale per ambienti scolastici, strutture sanitarie ed uffici, specialmente in aree come stanze dei server e computer, laboratori e equipaggiamento elettronico all’interno delle sale operatorie. Disponibile in rotoli e tagli per pavimenti sopraelevati. Veneto Essenza – 2.5mm Tradizionale finitura non permanente, non-PU, applicata in fabbrica, immediatamente calpestabile.
Disponibile in rotoli e tagli da 608×608 mm per pavimenti sopraelevati. Veneto Sicuro xf 2™ – R10 – 2.5mm Antiscivolo R10: grip potenziato abbinato ad una maggiore facilità di pulizia grazie al trattamento xf2™. Ideale per l’ingresso degli edifici. Prodotto disponibile su richiesta, in rotoli e tagli da 608×608 mm per pavimenti sopraelevati, in tutti i 60 colori della collezione Veneto. Linoleum Bfl xf 2™ – 2.5mm Linoleum con spessore 2.5 mm, certificato al fuoco Bfl, senza ritardanti di fiamma. Bfl grazie ai suoi ingredienti naturali. Ideale per le aree di evacuazione. Prodotto disponibile su richiesta in rotoli e tagli da 608×608 mm per pavimenti sopraelevati, in tutti i design e colori. Silencio xf 2™ – 18dB Linoleum con spessore 2.5 mm con backing in juta e sottostrato in schiuma di poliuretano riciclato per un’eccellente riduzione acustica di 18 dB. Disponibile in rotoli e tagli da 608x608mm per pavimenti sopraelevati.
Veneto Acoustic Cork xf 2™ – 15dB –
4.4 mm
Linoleum con spessore 2.5 mm ed Elafono naturale (sottostrato in sughero) per un’eccellente riduzione acustica fino a 15 dB. Disponibile su richiesta, in rotoli e tagli da 608×608 mm per pavimenti sopraelevati, in tutti i 60 colori della collezione Veneto. ELAFONO 2 mm di sottostrato in sughero 100% naturale, da installare con qualsiasi linoleum Tarkett compatto per un miglioramento acustico (fino a 15 dB, in base al prodotto). Disponibile in rotoli e tagli da 608x608mm per pavimenti sopraelevati. Tagli da 608×608 mm Tagli di linoleum pronti all’uso. Pensati
appositamente per pavimenti sopraelevati, disponibili su richiesta in tutti i colori, design e opzioni tecniche.
ACCESSORI:
Battiscopa in linoleum (SOS)
■ Disponibile in 6 8 e 10 cm di altezza x 220 cm di lunghezza
Battiscopa in linoleum per raccordo tra pavimento e parete (SIS)
■ Disponibile in 6 8 e 10 cm di altezza x 240 cm di lunghezza
■ SIS angolo uscente disponibile in 6 8 e 10 cm di altezza x 10 cm di larghezza (misura dell’angolo 13×13 cm)
AVVISO SUGLI EFFETTI DI INGIALLIMENTO
Una volta scartato, come risultato del naturale processo di produzione, sulla superficie del linoleum potrebbe formarsi una leggera
pellicola gialla. Il colore giallo sparisce progressivamente con l’esposizione alla luce; 24 ore di esposizione ai raggi solari lo faranno
sparire definitivamente.
Il fenomeno è reversibile e la patina gialla potrebbe ricomparire nelle aree coperte da mobili o da altri oggetti. Sparirà nuovamente
una volta esposto ai raggi solari.
Lino SOS Lino SIS Lino SIS angolo uscente
808 824 892
APPLICAZIONI SPORTIVE
Tarkett lino può essere utilizzato anche per applicazioni sportive. Per maggiori informazioni sulla nostra collezione
Linosport consultare il sito www.professional.tarkett.it/prodotti/indoor-sports/linosport

 

PARTNER PER UMBRIA EXPO PARQUET DI BASTIA UMBRA PAVIMENTI IN LEGNO, LAMINATI, LVT, PVC, LINOLEUM, DECKING.

SERVIZIO DI POSA IN OPERA PER LAVORI A REGOLA D’ARTE.

 

 

EXPO PARQUET

Servizi di consulenza e vendita di pavimenti residenziali e commerciali a Bastia Umbra e nelle province di Perugia e Terni. Trattiamo in particolar modo pavimenti in legno, parquet, laminati, pavimenti resilienti (LVT-PVC), decking, moquette, battiscopa, soluzioni per hotel (hospitality).

CONTATTI

Expo Parquet

Via delle Industrie, 8

Bastia Umbra (PG)

Tel./Fax 075 8012782

info@expoparquet.it

© EXPO PARQUET s.r.l. - Via delle Industrie, 8 - 06083 Bastia Umbra (PG) - P.IVA 03446480547 - Note Legali e Privacy