Torniamo a farvi compagnia con “Expo A Casa”. Oggi per la terza parte della nostra rubrica, come già anticipato la scorsa volta quando abbiamo parlato di trattamenti e finiture (se ve lo siete persi potete trovare l’articolo qui), andremo a parlare di manutenzione.

La manutenzione di un parquet è una delle cose che più spaventa il cliente finale quando ancora si trova a dover decidere quale tipo di pavimentazione acquistare per la propria casa. Chi di voi non ha sentito almeno una volta nella vita frasi del tipo: “Mi piacerebbe tantissimo mettere il parquet, ma poi si rovina” oppure “Bello questo parquet, ma chissà quante cose bisogna fargli per pulirlo!”

Oggi cercheremo di abbattere qualche tabù per spiegare la corretta manutenzione del vostro pavimento in legno e vedrete che non sarà poi così diversa da quella di altre pavimentazioni.

Il parquet non è come tutti gli altri tipi di pavimento, è speciale sotto ogni punto di vista. Il legno, infatti, è un materiale vivo e in costante evoluzione. Pulirlo, quindi, è importante perché ci permette di mantenerlo sempre bello e al massimo delle sue possibilità. 

Andiamo nello specifico..

Tutti noi ormai conosciamo e ci siamo abituati ai famosi panni antistatici che catturano la polvere su qualsiasi tipo di pavimentazione. Per la manutenzione quotidiana, noi vi consigliamo di utilizzare un tipo di panno antistatico leggermente imbevuto di olio di paraffina. Questi panni hanno una doppia funzione, ovvero quello di raccogliere e catturare la polvere ed allo stesso tempo quello di rilasciare direttamente sul pavimento questo olio che fa da prezioso nutrimento per il vostro parquet. Per questo tipo di manutenzione sarà totalmente indifferente sapere come è finito il pavimento.

Passiamo invece a quando dobbiamo lavare il nostro parquet.

La scorsa volta abbiamo visto che potremmo avere diverse finiture e trattamenti superficiali e abbiamo analizzato i due principali, ovvero la vernice e l’olio. Dobbiamo quindi sapere prima di andare a lavare il nostro pavimento in legno con cosa è stato trattato. Perché?

Deterol – detergente per pavimenti oliati

Deter Parquet – detergente per pavimenti verniciati

Questo è importante perché esistono detergenti specifici sia per la vernice, sia per l’olio che vengono prodotti solitamente dalle stesse aziende che producono queste finiture e che quindi contengono al loro interno i giusti “ingredienti” per mantenere il pavimento sempre bello sia quando questo è verniciato, sia quando è oliato.  Dopo aver trovato il detergente corretto non vi resta che procedere al lavaggio del vostro parquet. Solitamente all’interno della confezione del detergente troverete le modalità d’utilizzo, ma noi ora andremo a vedere come fare. Avrete bisogno di un panno e di acqua tiepida dove andremo a diluire il detergente con le quantità che ci vengono consigliate nel retro del flacone. L’unica raccomandazione da fare è quella di strizzare benissimo il panno, in modo che al momento del contatto con il pavimento sia appena umido e non pieno d’acqua. Questo perché il nostro pavimento in legno tenderebbe ad assorbire l’acqua andando poi con il passare del tempo a rovinarsi ed inoltre vi permetterà di non procedere al risciacquo in quanto non ci sarà deposito d’acqua e detergente sul pavimento. 

Per semplificare il tutto andremo ora ad elencare una breve guida divisa per passaggi che vi darà così modo di prendere confidenza e mettere in atto nel tempo una giusta e corretta manutenzione al vostro “compagno” di vita che sotto i vostri piedi risulterà sempre bello e pulito.

  1. Passare un panno antistatico imbevuto con olio di paraffina con cadenza quotidiana per catturare tutta la polvere (questi panni possono essere utilizzati anche su mobili in legno)
  2. Pulizia con panno inumidito di acqua tiepida diluita con il giusto detergente con cadenza settimanale
  3. Lasciare asciugare la superficie del vostro pavimento senza risciacquare
  4. Una volta finito di passare il panno umido lucidare con un panno in cotone asciutto

Dopo avervi spiegato in modo dettagliato cosa fare per tenere sempre perfettamente il vostro pavimento in legno, di seguito andremo a fare un elenco delle cose che possono danneggiare il vostro parquet.

  1.  Non lavare il parquet utilizzando molta acqua e aspettando che si asciughi. Il legno la assorbe e la intrappola, rimanendo umido molto a lungo e rovinandosi
  2. Non utilizzare prodotti alcolici o aggressivi (come la candeggina) che possono danneggiare il legno
  3. Quando si pulisce meglio non spostare mobili pesanti trascinandoli sul pavimento altrimenti si graffia
  4. Meglio evitare anche le macchine a vapore (ad esempio il vaporetto) per togliere eventuali macchie. Il vapore è comunque acqua ad alte temperature che impregna il legno
  5. Non utilizzare acqua calda

Pulire il parquet può sembrare difficile e complicato, soprattutto se è la prima volta che lo si utilizza come pavimentazione di casa propria. In realtà è una superficie molto semplice da pulire, esattamente come tutte le altre esistenti. Seguendo i consigli di questa piccola guida, comunque,  si può scongiurare il problema e avere sempre un pavimento in legno al massimo della sua bellezza e funzionalità, con poca fatica ma con ottimi risultati.

Se volete approfondire l’argomento e conoscere le tipologie di prodotti e detergenti disponibili in vendita presso Expo Parquet potete contattarci telefonicamente o tramite la pagina Facebook. 

Vi aspettiamo come sempre al prossimo intervento della nostra rubrica “Expo a Casa” e vi ricordiamo che ora che sapete come fare una giusta manutenzione al vostro parquet avete un motivo in più per #stareacasa.

EXPO PARQUET

Servizi di consulenza e vendita di pavimenti residenziali e commerciali a Bastia Umbra e nelle province di Perugia e Terni. Trattiamo in particolar modo pavimenti in legno, parquet, laminati, pavimenti resilienti (LVT-PVC), decking, moquette, battiscopa, soluzioni per hotel (hospitality).

CONTATTI

Sede di Bastia Umbra

Via delle Industrie, 8

Sede di Terni

Via del Rivo, 8

Tel./Fax 075 8012782

info@expoparquet.it

© EXPO PARQUET s.r.l. - Via delle Industrie, 8 - 06083 Bastia Umbra (PG) - P.IVA 03446480547 - Note Legali e Privacy