PERUGIA, 2 novembre 2018 – “Alberto Burri. Il Grande Cretto di Gibellina” è il volume edito da Magonza, che rende omaggio al grande artista, attraverso le parole di Massimo Recalcati, che reinterpreta l’immagine attraverso gli strumenti della psicoanalisi, e gli scatti inediti in bianco e nero di Aurelio Amendola. 

Il volume viene presentato da Recalcati venerdì 2 Novembre alle ore 17:30 nella Sala conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria, in una lectio sul grande artista del secondo Novecento che ripercorre la storia dell’opera di Land Art più grande al mondo, iniziata nel 1985 e completata postuma nel 2015.  

Tra gli sponsor sostenitori principali dell’evento, anche SKEMA, azienda di riferimento in Italia e all’Estero con la quale Expo Parquet collabora attivamente e con costanza.

L’appuntamento è un occasione per ricordare i 50 anni dal terremoto che colpì la Valle del Belice in Sicilia, devastando la città di Gibellina. La ricostruzione del paese, completamente distrutto nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968, portò alla creazione di una nuova realtà, chiamata Gibellina Nuova, dove l’allora sindaco Ludovico Corrao chiamò a sé, con un atto di responsabilità civile, i più importanti artisti del panorama contemporaneo. 

Burri, unico tra questi, scosso dall’immagine delle rovine, volle la sua opera nella vecchia città lacerata. L’intervento dell’artista, che ricoprì l’intera Gibellina Vecchia con una distesa di cemento che tiene salde le materie e i ricordi, sancisce un legame tra il bisogno di elaborazione del trauma e lo scenario storico in cui esso si materializza, antico e mitico.  

Complimenti a SKEMA da parte di Expo Parquet per sostenere un evento di tale caratura!

EXPO PARQUET

Servizi di consulenza e vendita di pavimenti residenziali e commerciali a Bastia Umbra e nelle province di Perugia e Terni. Trattiamo in particolar modo pavimenti in legno, parquet, laminati, pavimenti resilienti (LVT-PVC), decking, moquette, battiscopa, soluzioni per hotel (hospitality).

CONTATTI

Expo Parquet

Via delle Industrie, 8

Bastia Umbra (PG)

Tel./Fax 075 8012782

info@expoparquet.it

© EXPO PARQUET s.r.l. - Via delle Industrie, 8 - 06083 Bastia Umbra (PG) - P.IVA 03446480547 - Note Legali e Privacy